Sara - Storie di Donne | Trattamento dolore sessuale | TESIPRA

Per molti anni ho convissuto con il vaginismo senza neanche sapere cosa fosse, sono stata cresciuta in un contesto in cui tutto riguardo al sesso è sbagliato. Ricordo che il mio primo rapporto fu molto doloroso, pensai fosse normale dato che era la prima volta, ma successe anche le volte dopo.

A 19 anni mi sono fidanzata con il mio attuale compagno, ad ogni rapporto provavo un leggero dolore, che con il tempo peggiorava fino ad arrivare a non riuscire più ad avere rapporti completi. Sono stata visitata da diversi ginecologi e ho eseguito tutti gli accertamenti richiesti ma mi veniva data sempre la stessa risposta, non c’era niente che non andava con il mio corpo e dovevo solo “rilassarmi”. Mi hanno fatto capire che si trattava soltanto di un problema psicologico e non fisico, demoralizzandomi.

Per anni io e il mio compagno abbiamo vissuto senza intimità causando molti problemi tra di noi, ma fortunatamente non abbiamo rinunciato. Su suggerimento della mia nuova ginecologa sono andata dalla Dott.ssa Bochicchio, che mi ha immediatamente rassicurata.  Mi è stata consigliata una terapia basata sulla riabilitazione del pavimento pelvico che si è rivelata poi risolutiva. Dopo le prime 3 sedute mi sono sentita diversa, tutta la zona pelvica era molto più rilassata, piano piano riuscivo ad avere un po’ di intimità con il mio compagno. La riabilitazione, unita agli esercizi da svolgere in coppia, mi ha aiutata a non avere quegli spasmi dolorosi che mi fermavano prima ancora di iniziare i rapporti. Dopo circa dieci sedute sono riuscita ad avere il mio primo vero rapporto completo! Rapporto dopo rapporto Il dolore si è iniziato a ridurre piano piano fino a sparire.

Vivere la mia intimità al massimo mi riempie di gioia e voglio ringraziare la Dott.ssa Bochicchio per avermi seguito in modo ravvicinato e costante durante questo percorso, risolvendo ogni mio dubbio e liberandomi anche dalle barriere psicologiche.

Scrivo questa testimonianza per evitare che altre donne si ritrovino nella mia stessa situazione. Oggi sappiamo che il vaginismo è un problema che si può risolvere!


By mirco.raffinetti,

  Filed under: Storie di donne
  Comments: None

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *